„Il tempo fa il suo mestiere” @Bookcity Milano 2016

eisenberg (1) [Convertito].AI

Associazione Donne Romene in Italia – ADRI, l’organizzatore dell’evento „Cittadini del Mondo” ha ospitato la presentazione libro „ll tempo fa il suo mestiere” di Mariastella Eisenberg (Edizioni Spartaco): sintesi felice di molti generi: romanzo, testimonianza, denuncia. I tormenti del XX Secolo sul filo dell’appassionante vicenda umana di una famiglia.

„Sara è un’adolescente ombrosa e inquieta. Ha solo sedici anni quando, una mattina di fine febbraio, s’imbatte in Giuseppe, ragazzo schivo e taciturno. I due si amano. Nove mesi dopo vengono alla luce due gemelli, una maledizione per chi nasce in Moldavia. Un neonato, Tobia, viene fatto passare come figlio dei genitori di Sara; l’altro, Simone, viene prima affidato alle cure di un orfanotrofio, poi adottato da una coppia francese che lo conduce a Lione. Sintesi felice di molti generi – romanzo, testimonianza, denuncia – Il tempo fa il suo mestiere è una saga familiare intessuta su silenzi colpevoli, rancori sotterranei, sentimenti granitici. Ai giorni nostri, a Gerusalemme, città sacra a ebrei, cristiani e musulmani, si scioglieranno i nodi di questa appassionante vicenda umana, che prende il via nel 1912 in Romania e trova il suo sviluppo negli anni Cinquanta in Italia, nell’incanto del golfo di Napoli. Due guerre mondiali sconvolgono il vecchio continente e milioni di esseri umani, durante e dopo i conflitti, devono fare i conti con tutti i peccati della Terra. «La morte era „un maestro tedesco”, ma aveva uno zelante apprendista rumeno. Ancora oggi in Romania tutto questo viene taciuto e distorto, più di quanto non venga ammesso». Così scrive il Premio Nobel Herta Müller. Mariastella Eisenberg racconta dei Rosenberg, famiglia ebrea di etnia tedesca, attraversando i tormenti del Ventesimo secolo, laddove le ragioni della storia cedono il passo ai diritti del cuore e del vissuto quotidiano. E lo fa con lo stile che le è proprio, con «l’immediatezza delle immagini, la prosa agile e mai retorica» (www.edizionispartaco.com).

Siamo stati onorati della presenza dell’autrice Mariastella Eisenberg, del Console George Milosan (Consolato Generale della Romania a Milano) e del giornalista Filippo Senatore, che ringraziamo. I nostri ringraziamenti anche all’pubblico presente.img_20161119_151146

img_20161119_145334L’evento, incluso nella serie di manifetazioni culturali „BookCity Milano 2016” si è svolto sabato, 19 novembre 2016 (14:30 – 16:00), presso il MUDEC – Museo delle Culture, Via Tortona, 56, 20145 Milano.

L’avvenimento fa parte della serie di manifestazioni culturali „BookCity Milano 2016”.

immagine

 

Anunțuri

Un gând despre &8222;„Il tempo fa il suo mestiere” @Bookcity Milano 2016&8221;

Lasă un răspuns

Completează mai jos detaliile tale sau dă clic pe un icon pentru a te autentifica:

Logo WordPress.com

Comentezi folosind contul tău WordPress.com. Dezautentificare / Schimbă )

Poză Twitter

Comentezi folosind contul tău Twitter. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Facebook

Comentezi folosind contul tău Facebook. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Google+

Comentezi folosind contul tău Google+. Dezautentificare / Schimbă )

Conectare la %s