„ORFANI BIANCHI” – Spettacolo teatrale per la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti

CHI SIAMO

La Consulta della Cultura del Municipio Roma IX EUR attua una “Politica della Cultura” intesa come arricchimento della conoscenza, organizzando iniziative su tematiche di particolare interesse. Il progetto “ORFANI BIANCHI” è promosso dalla Consulta della Cultura del Municipio Roma IX Eur: in collaborazione con:  Associazione Spinaceto Cultura e Spettacolo Boomerang con il coinvolgimento di:  Associazione Teatro in Movimento  Associazione Zalab.

milano multietnica radio radicale2

„Intr-o dimineata descopera ca mama nu mai e. A plecat. Majoritatea spre Italia. Lucreaza ca asistente avand grija de persoane in varsta, de copii. In timp ce batranii lor si copiii lor raman singuri in Romania, Republica Moldova, Bulgaria, Ucraina, Polonia sau Rusia.

Copiii din departare raman cu tata, cu bunica, cu matusa, cu vecinii sau chiar, in unele cazuri, in institutii publice. Li se spune „Orfani bianchi”: potrivit UNICEF, in Romania sunt cel putin 350.000, in Republica Moldova 100.000. Despartirea de mame este cumplita, asteptarea mult prea lunga. In situatii mai putin dramatice, multi dintre ei se imbolnavesc de depresie, devin dependenti de droguri sau alcool, sfarsesc in lumea ilegalitatii. Sunt si cazuri dramatice, cand unii dintre ei decid sa-si curme viata. Un fenomen subevaluat la nivel european.”

De la consideratiile Silviei Dumitrache, presedinta Asociatiei Femeilor Romance din Italia – ADRI, a pornit procesul nostru creativ, dand nastere spectacolului „Orfani bianchi”.

Due le attrici in scena che incastrano e sovrappongono tante storie individuali in un’ unica e corale voce che porta simbolicamente in sé la forza e le sofferenze di tutto un universo infantile che ha subito e subisce il distacco dalla propria madre che parte per cercare un riscatto economico e la possibilità di una vita migliore. La drammaturgia si sviluppa su una trama di ricerche realizzate non solo a livello bibliografico ma anche attraverso interviste a madri straniere residenti in Italia che vivono in prima persona l’esperienza di separazione dai figli.

OBIETTIVI

L’importanza del tema affrontato dallo spettacolo ed il fatto di trattare una condizione, quella appunto degli “orfani bianchi”, della quale sappiamo poco o nulla, è il motivo che ha spinto noi di Spinaceto Cultura, insieme alle associazioni Teatro in Movimento e Zalab, ad organizzare, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che cade il 20 novembre di ogni anno, una matinée dello spettacolo “ORFANI BIANCHI” con le scuole secondarie superiori del IX Municipio, ed una replica serale per i cittadini presso il nostro spazio teatrale in via C. Avolio, 60. Lo scopo è sensibilizzare ed informare i giovani e gli adulti su un aspetto dell’immigrazione che non viene mai raccontato dai mezzi di informazione, che al contrario offre un punto di vista importantissimo per capire fino in fondo cosa significa per una persona, in particolare un figlio o una figlia, vedere partire la propria madre, che per garantire a loro ed a se stessa, la sopravvivenza è costretta a lasciare tutto e tutti. Mostrare le emozioni ed i sentimenti che le vittime di questo fenomeno vivono e come essi reagiscono, ci permette quindi non solo di acquisire un elemento fondamentale per comprendere meglio l’immigrazione come fenomeno sociale, ma soprattutto di instaurare con queste persone una relazione empatica e perciò farcele sentire umanamente più vicine. E proprio da questa relazione potrebbe e dovrebbe partire la ricerca di più opportune e civili soluzioni politiche e sociali nei confronti degli immigrati; soluzioni in grado di trasformare quello che ora è un problema in un’opportunità per tutti. Dopo lo spettacolo le attrici e la drammaturga Maddalena Grechi saranno liete di rispondere alle domande degli spettatori e raccontare la genesi dello spettacolo.

Leggi di più ; http://www.cultura9.it/?page_id=612 2015/2016

Anunțuri

Un gând despre &8222;„ORFANI BIANCHI” – Spettacolo teatrale per la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti&8221;

Lasă un răspuns

Completează mai jos detaliile tale sau dă clic pe un icon pentru a te autentifica:

Logo WordPress.com

Comentezi folosind contul tău WordPress.com. Dezautentificare / Schimbă )

Poză Twitter

Comentezi folosind contul tău Twitter. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Facebook

Comentezi folosind contul tău Facebook. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Google+

Comentezi folosind contul tău Google+. Dezautentificare / Schimbă )

Conectare la %s