Spagna Lavoro: Curriculum anonimi per combattere le discriminazioni contro donne e immigrati

Spania: Curriculum anonim – fara nume, fotografie, date cu caracter personal – pentru a preveni discriminarea împotriva imigranților, femeilor sau persoanelor over 50. 

curriculum.europeo.1.350x400Noul CV elimină cele mai multe referințe personale, cum ar fi numele, sex sau vârstă, fotografii, informații referitoare la studii superioare, cu scopul de a scoate în evidență istoria profesionala, calificările dobândite în domeniu, expertiza și abilitățile care fac potrivit pentru fiecare profil la funcția solicitată.

Curriculum anonimi per combattere le discriminazioni contro donne e immigrati
In Spagna il governo ha siglato un protocollo con quasi 80 aziende che hanno accettato di prendere in considerazione cv senza foto e dati personali, per un processo di selezione trasparente e non discriminatorio.

Il protocollo è stato firmato dal segretario di Stato per i servizi sociali e la parità, Mario Garcés, insieme con il direttore dell’Istituto per le donne, Lucía del Carmen Cerón, con i rappresentanti di imprese quali la banca Santander, la multinazionale delle nuove tecnologie Gamesa e il colosso delle forniture di servizi professionali per le imprese KMPG, ma anche istituzioni pubbliche come il comune di Alcorcón e l’Università Politecnica di Valencia. Dalla firma del documento le aziende hanno tre mesi di tempo per sviluppare un modulo base di curriculum anonimo, che verrà poi approvato dalle imprese disposte ad accettarlo.

„Garantire effettiva parità”

Il protocollo rappresenta il primo passo per l’attuazione di questa iniziativa, sette mesi dopo l’annuncio del ministro della Sanità Dolors Montserrat che aveva garantito il suo impegno personale in questa direzione nel corso di un’audizione alla commissione Parità del Congresso dei Deputati, la camera bassa del parlamento spagnolo.

Il curriculum anonimo elimina la maggior parte dei riferimenti personali come nome, sesso, età, fotografie. Via anche le informazioni sulle università frequentate. Gli unici dati rilevanti ai fini dell’assunzione dovrebbero essere quindi il profilo, la formazione e le competenze del candidato. L’obiettivo è „rimuovere ogni tipo di filtro e garantire la parità effettiva nei processi di assunzione”, ha dichiarato Mario Garcés. „Vogliamo abbattere pregiudizi e barriere e garantire che il processo di selezione sarà trasparente e non discriminatorio”, ha concluso il segretario. Leggi di più @Today.it

Anunțuri

Un gând despre &8222;Spagna Lavoro: Curriculum anonimi per combattere le discriminazioni contro donne e immigrati&8221;

Lasă un răspuns

Completează mai jos detaliile tale sau dă clic pe un icon pentru a te autentifica:

Logo WordPress.com

Comentezi folosind contul tău WordPress.com. Dezautentificare / Schimbă )

Poză Twitter

Comentezi folosind contul tău Twitter. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Facebook

Comentezi folosind contul tău Facebook. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Google+

Comentezi folosind contul tău Google+. Dezautentificare / Schimbă )

Conectare la %s