Aumenti retributivi per colf e badanti: “serve defiscalizzazione”

Sottoscritti i nuovi minimi retributivi 2018: le retribuzioni di colf, badanti e baby-sitter sono state rivalutate dello 0,64%, tenendo conto dell’aumento del costo della vita. Una badante formata costerà alle famiglie 100 euro in più l’anno. “Stato sostenga le famiglie con defiscalizzazione”

20 gennaio 2018

badanteROMA – Aumenta la retribuzione per i lavoratori domestici: sono stati sottoscritti questa mattina a Roma i nuovi minimi retributivi 2018. Le retribuzioni di colf, badanti e baby-sitter sono state rivalutate tenendo conto dell’aumento del costo della vita. “La variazione dell’indice Istat dello 0,8% annuo porta ad un aumento delle retribuzioni dello 0,64%”, riferisce Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di Domina, sindacato nazionale Famiglie datori di lavoro domestico. In altre parole, una colf (livello A) costerà alle famiglie circa 50 euro all’anno in più, mentre per una badante formata (livello DS) l’aumento sarà di circa 100 euro l’anno. “Contando una media di circa 400 mila badanti e 400 mila colf con regolare contratto – osserva ancora Gasparrini – il costo del lavoro domestico aumenterà di circa 60 milioni di euro. Il giro d’affari del lavoro domestico arriverà a sfiorare i 18 miliardi di euro annui”
inail
Questo avrà ricadute anche importanti sul bilancio delle famiglie che hanno bisogno di aiuto in casa. “E’ tempo che lo Stato sostenga l’azienda famiglia – chiede dunque Gasparrini – A fronte del costante impoverimento delle famiglie italiane, chiediamo l’avviamento di una politica di defiscalizzazione che le aiuti nel loro ruolo di ammortizzatori sociali”. I nuovi minimi, fissati oggi al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e firmati dalle parti sindacali e datoriali decorrono, con effetto retroattivo, dal 1° gennaio 2018. @SuperAbile 20.01.2018

Un gând despre &8222;Aumenti retributivi per colf e badanti: “serve defiscalizzazione”&8221;

Lasă un răspuns

Completează mai jos detaliile tale sau dă clic pe un icon pentru a te autentifica:

Logo WordPress.com

Comentezi folosind contul tău WordPress.com. Dezautentificare /  Schimbă )

Fotografie Google

Comentezi folosind contul tău Google. Dezautentificare /  Schimbă )

Poză Twitter

Comentezi folosind contul tău Twitter. Dezautentificare /  Schimbă )

Fotografie Facebook

Comentezi folosind contul tău Facebook. Dezautentificare /  Schimbă )

Conectare la %s