Edizioni Centro Studi Erickson: ‎Convegno „L’assistenza agli anziani” Metodi e strumenti relazionali

Rimini 9-10 marzo 2018

Il tema dell’assistenza agli anziani sta assumendo un ruolo sempre più centrale a livello globale, alla luce degli andamenti demografici degli ultimi anni e tenendo conto delle previsioni per il futuro, quando la popolazione anziana sarà sempre maggiore.

Il Convegno Erickson intende affrontare il tema dell’assistenza agli anziani da una prospettiva che metta al centro le relazioni. Esperti di fama internazionale sapranno offrire a tutti i professionisti spunti concreti, ispirandosi a buone pratiche relazionali.

Il Convegno L’assistenza agli Anziani intende affrontare il tema dell’assistenza agli anziani da una prospettiva che metta al centro le relazioni. Esperti di fama internazionale sapranno offrire a tutti i professionisti spunti concreti, ispirandosi a buone pratiche relazionali. Per saperne di più: https://eventi.erickson.it/convegno-a…

Alcuni temi trattati

Invecchiamento e pregiudizi – Interventi innovativi a domicilio – La relazione con i familiari – La tecnologia a supporto dell’anziano – Qualità e organizzazione dei servizi – Riabilitazione cognitiva – Il ruolo delle „badanti” – Ambienti su misura – Auto/mutuo aiuto – Fine vita – Il suicidio in età anziana – Benessere degli operatori – Comunità dementia friendly – Affettività e sessualità in età anziana – Active ageing – Il dolore nell’anziano – Il ruolo del Servizio sociale – Il ruolo dell’animazione – Disturbi comportamentali nelle demenze – Prevenzione della violenza istituzionale

Centro Studi Erickson – Palacongressi di Rimini 9-10 marzo 2018

Tra gli interventi,

Venerdì, 9 marzo, ore 16:30 – 18:30:

9. Il ruolo della „badante” dall’assistenza alla persona al rapporto con la famiglia

Assistente familiare, badante, assistente privata. Sono questi i principali termini con i quali viene definita la persona che, instaurando un rapporto di lavoro privato, assiste la persona anziana, principalmente al domicilio. L’assistente familiare, la persona che ha bisogno di assistenza e la sua famiglia sviluppano nel tempo un rapporto significativo, non più solo lavorativo, fondato sull’affetto, sulla fiducia reciproca oppure in una relazione dove il ruolo dell’assistente non viene riconosciuto dagli attori coinvolti e in cui questa figura rischia di percepire un sovraccarico di oneri e responsabilità. Tutto ciò porta allo sviluppo di molteplici e interconnesse dinamiche, positive e negative, che possono nascere tra i differenti soggetti coinvolti.

Il workshop, facendo una premessa rispetto al ruolo dell’assistente familiare nel contesto italiano, intende mettere in luce proprio le dinamiche che si instaurano nelle famiglie che accolgono una badante in casa, fornendo delle riflessioni e delle esemplificazioni progettuali sul tema.

Relatrice
Silvia Dumitrachela presidente dellAssociazione Donne Romene in Italia – ADRI 


BIOGRAFIA

Di origine romena, è in Italia da 2003, dove ha fondato l’Associazione Donne Romene in Italia – ADRI. Lavora nel campo del sociale, interculturale e della comunicazione, svolge attività di volontariato, solidarietà sociale e advocacy-facilitazione di prese di responsabilità come azione civile per la tutela dei diritti dei bambini, delle donne e della famiglia migratoria. È Membro del Coordinamento italiano e romeno per la European Women’s Lobby, del World Romanian Council e dell’Associazione Città Mondo, Milano.

Ha collaborato con la televisione nazionale romena, con RAI, Radio DirittoZero, ImMezcla, Mondnews24, Ro. Il24Internazionale.

ATTIVITÀ

 

burnout_740x450

convegno-autismo-750x500

 

IMG-20180309-WA0002Workshopul „Rolul badantei in asistenta persoanei si raportul cu familia”/”Il ruolo della „#badante” dall’assistenza alla persona al rapporto con la famiglia” (venerdì 9 marzo, 16:30) a reprezentat un prilej pentru a face cunoscute aspecte pozitive si negative din viata si activitatea asistentelor familiale, importanta legaturilor intre membrii familiei transnationale, ilustrand si fata mai putin cunoscuta a migratiei careia prea putin i se acorda importanta si atentie. #familietransnationala #femei #mame #munca #copii #familie #drepturi 

Lasă un răspuns

Completează mai jos detaliile tale sau dă clic pe un icon pentru a te autentifica:

Logo WordPress.com

Comentezi folosind contul tău WordPress.com. Dezautentificare /  Schimbă )

Fotografie Google

Comentezi folosind contul tău Google. Dezautentificare /  Schimbă )

Poză Twitter

Comentezi folosind contul tău Twitter. Dezautentificare /  Schimbă )

Fotografie Facebook

Comentezi folosind contul tău Facebook. Dezautentificare /  Schimbă )

Conectare la %s